RESTAURO CONSERVATIVO VETTURE STORICHE
La decennale esperienza maturata in un’officina con prevalente attività su auto PORSCHE, ha consentito a Flavio Calestani di entrare in possesso dei dettagli delle caratteristiche tecniche e delle peculiarità di tutti i modelli a partire da quelli degli anni ’50, fino all’ultima generazione.
Il restauro di una vettura storica richiede una notevole dote di visione, relativamente all’usura degli organi meccanici e della produzione dei fumi, ed una elevata percezione dei rumori presenti.
La prima fase del restauro ha lo scopo di definire quali parti di ricambio necessitano o potrebbero necessitare durante il processo, ed è in questo momento che si può e si preparerà la valutazione di massima del costo, con il dettaglio dei benefici da ottenere.
E’ la seconda fase, quella dello smontaggio, che richiede la maggior attenzione e capacità del meccanico di saper “togliere” ogni piccola parte con la massima cura.
Una delle attività più impegnative è la ricerca delle parti di ricambio, ed i fattori che incidono sulla difficoltà di reperimento risiedono nell’età della vettura, nel numero di esemplari prodotti, nella diffusione sul territorio nazionale, nella quantità ancora in circolazione.
Spesso alcune parti non sono più reperibili, per cui si rende necessaria la loro ricostruzione parziale o totale.
In questo momento entra in gioco la conoscenza con fornitori referenti diretti delle “Case Madre”, in particolare PORSCHE.
La Motortecnica-FC si avvale anche della collaborazione di una carrozzeria altrettanto esperta, per l’eventuale restauro delle parti esterne e degli interni, nonché di artigiani per la rigenerazione e/o ricostruzione delle parti recuperabili o non reperibili.
La terza fase, di montaggio e di prova, prima in officina e poi su strada, è quella che da la maggior soddisfazione, al meccanico in prima battuta, che si unisce con quella del cliente nel momento della consegna. L’esperienza di questi anni insegna che una vettura restaurata a dovere ritornerà sempre nella stessa officina, per la normale manutenzione.
Restaurare una vettura storica, quale sia la sua importanza commerciale o affettiva, è una passione, non solo un lavoro, è fondamentale che il meccanico entri in sintonia con i sentimenti del proprietario.
Ogni macchina ha la sua storia, che prosegue con l’ingresso in officina e la consegna a vita rinnovata al termine delle attività.